Corso FAD: Strategie e tecniche per gestire i conflitti nel gruppo di lavoro: quanto gli errori del pensiero influenzano le nostre decisioni e valutazioni
Il corso è organizzato dall’ Ordine Interprovinciale dei Chimici e Fisici della Lombardia riservato solo ai propri iscritti e prevede una lezione introduttiva in presenza o in live streaming LINK PER VEDERE QUI facoltativa ma vivamente consigliata sia per lo svolgimento del test che per l’elevata interattività.
Relatore: Dott. Lino Missio – Laurea magistrale in filosofia e una in psicologia; un master in ipnosi e comunicazione ipnotica e un master in psiconeuroendocrinoimmunologia.
Modalità: FAD con lezione introduttiva (Durata: 4 ore + materiale durevole da consultare e test finale)
Oggetto:
La caratteristica peculiare di un gruppo di lavoro efficace consiste nel non consideralo come un gruppo nel senso generico del termine. Il gruppo è uno spazio dove un certo numero di persone interagiscono tra loro influenzandosi reciprocamente e percependo se stesse come un gruppo. Il gruppo di lavoro è costituito per sua natura, da una “pluralità in integrazione”, dalla consapevolezza da parte dei membri di essere in relazione di reciprocità e dalla valorizzazione delle differenze.
I passi fondamentali per lavorare in gruppo:
– Obiettivo comune: ben definito, perseguibile e condiviso da tutti;
– Adeguata valorizzazione delle differenze tra i membri, in termini di competenze distintive, finalizzate al raggiungimento del risultato condiviso;
– Coordinamento funzionale del gruppo;
– Scambio di informazioni fluido e basato su una forma di comunicazione chiara, diretta e trasparente.
Il processo appena descritto si declina a fronte di due funzioni fondamentali: quella di produzione e quella di facilitazione. La prima è volta alla realizzazione di azioni, come la definizione dell’obiettivo, lo studio dei problemi, il decision making, la pianificazione e l’organizzazione di attività, lo scambio fluido di informazioni, più orientate su un versante operativo. La seconda funzione governa aspetti più intimi del gruppo, volti a garantire un funzionamento efficace dello stesso, attraverso la mediazione, la negoziazione, il confronto tra le diversità, l’integrazione, lo sviluppo di aspetti normativi, la gestione del conflitto.
Obiettivo 14– Accreditamento strutture sanitarie e dei professionisti. La cultura della qualità, procedure e certificazioni, con acquisizione di nozioni di processo
ISCRIZIONI : Per il corso Fad sono aperte le iscrizioni dal 09/09/2024 al 15/12/2024 . Per la lezione introduttiva dal 09/09/2024 al 25/09/2024.
La scadenza del corso è 31/12/2024.
Per iscriversi è sufficiente compilare le informazioni richieste al seguente link:
LINK PER ISCRIVERSIEntro 48 ore riceverete il materiale del corso , la scheda di gradimento e le istruzioni per il test finale.
Per ottenere i crediti ECM una volta visionato il materiale di studio, sarà OBBLIGATORIO inviare il test di verifica alla mail testecm2019@gmail.com entro il 31 dicembre 2024.
Per tutte le informazioni o problemi generali su questo corso : segreteria@chimicilombardia.it
Per tutte le informazioni tecniche su questo corso : Formazione Servizi formazionecorsiecm@gmail.com